Il modo migliore di scrivere un buon curriculum nel 2023

Siete curiosi di sapere come scrivere un buon curriculum per trovare lavoro nel 2023?

Scrivere un buon curriculum

Scrivere un buon curriculum nel 2023 può essere un compito scoraggiante, soprattutto con tutti i cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro e nei processi di assunzione nell’ultimo anno. Tuttavia, seguendo alcune semplici linee guida, potrete creare un cv che vi aiuterà a distinguervi dalla concorrenza e ad aumentare le vostre possibilità di ottenere il lavoro desiderato.

Chiarezza e concisione

Innanzitutto, il vostro curriculum deve essere chiaro e conciso. Nel mondo frenetico di oggi, i responsabili delle assunzioni devono spesso vagliare centinaia di cv in poco tempo, quindi è importante che sia facile per loro trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Evitate di utilizzare blocchi di testo lunghi e densi, ma utilizzate invece elenchi puntati e frasi concise per evidenziare le vostre competenze ed esperienze.

Esperienze rilevanti

Un altro fattore importante da considerare quando si scrive il cv è quello di adattarlo al lavoro specifico per cui ci si candida. Ciò significa evidenziare le competenze e le esperienze più rilevanti per il lavoro e utilizzare un linguaggio coerente con l’annuncio di lavoro. Ad esempio, se l’annuncio di lavoro enfatizza il lavoro di squadra e la collaborazione, assicuratevi di includere esempi della vostra esperienza nel lavoro di squadra e nel raggiungimento di risultati attraverso la collaborazione.

I titoli

È anche una buona idea includere nel cv eventuali risultati o certificazioni rilevanti. Questo può aiutare a dimostrare le vostre competenze ed esperienze in modo tangibile e a far capire al responsabile delle assunzioni che siete una risorsa preziosa per il loro team. Ad esempio, se avete ricevuto una certificazione in un settore rilevante o siete stati riconosciuti per il vostro lavoro in un’organizzazione professionale, assicuratevi di includere queste informazioni nel vostro cv.

Nessun errore

Infine, assicuratevi di rileggere attentamente il vostro curriculum prima di inviarlo. Anche pochi errori di battitura possono dare l’impressione che siate negligenti o disattenti ai dettagli, il che non è l’impressione che volete dare a un potenziale datore di lavoro.

In conclusione, il modo migliore per scrivere un cv nel 2022 è quello di mantenerlo chiaro, conciso, adatto al lavoro per cui vi state candidando e privo di errori. Seguendo queste linee guida, potrete creare un cv che vi aiuterà a distinguervi dalla concorrenza e ad aumentare le vostre possibilità di ottenere il lavoro desiderato.

5 punti che vi suggeriamo di inserire nel vostro curruculum

  1. Informazioni di contatto: Devono includere il vostro nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Assicuratevi di utilizzare un indirizzo e-mail dal tono professionale, perché spesso è così che i responsabili delle assunzioni vi contatteranno.
  1. Riassunto o obiettivo: Si tratta di una breve dichiarazione all’inizio del CV che riassume le vostre competenze ed esperienze e spiega cosa state cercando in un lavoro. Mantenete un linguaggio conciso e diretto e concentratevi sulle competenze e le esperienze più rilevanti per il lavoro a cui vi state candidando.
  1. Esperienza lavorativa: Dovrebbe includere un elenco dei vostri precedenti lavori, con dettagli sulle vostre responsabilità e sui risultati ottenuti in ciascuno di essi. Assicuratevi di utilizzare esempi specifici e di quantificare i vostri risultati quando possibile. Ad esempio, invece di dire “aumento delle vendite”, potreste dire “aumento delle vendite del 20%”.
  1. Istruzione: Dovreste includere le scuole che avete frequentato, nonché eventuali titoli di studio o certificazioni pertinenti. Assicuratevi di includere le date di frequenza di ciascuna scuola e il titolo di studio conseguito.
  1. Competenze e abilità: Dovrebbe includere un elenco delle competenze e abilità più rilevanti, come la conoscenza di un particolare programma software o la capacità di parlare più lingue. Assicuratevi di adattare questa sezione al lavoro specifico per cui vi state candidando, evidenziando le competenze e le abilità più rilevanti per la posizione.

Includendo questi cinque punti imprescindibili nel vostro cv, potrete creare un documento forte ed efficace che vi aiuterà a distinguervi dalla concorrenza e ad aumentare le vostre possibilità di ottenere il lavoro desiderato.

Ora che ne sai di più del come scrivere un buon curriculum leggi gli altri articoli di Starjob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *