L’incidenza della casualità nelle carriere

Vuoi scoprire come la casualità incide nelle carriere professionali?

Le carriere sono spesso viste come il risultato di un’attenta pianificazione e di un deliberato processo decisionale. Trascorriamo anni a scuola, studiando e preparandoci per i percorsi professionali che speriamo di avere, e molti di noi hanno un’idea chiara di ciò che vogliono fare della propria vita fin da giovani. Tuttavia, è importante riconoscere che anche i piani più accurati possono essere stravolti da eventi casuali e incontri fortuiti, e che le carriere che finiamo per intraprendere sono spesso il risultato di una serie di scelte casuali e opportunità inaspettate.

Il caso di Maria

Consideriamo, ad esempio, il caso di Maria (nome di fantasia), che ha sempre sognato di diventare medico. Studia duramente al liceo, segue tutti i corsi giusti e viene accettata in una delle migliori scuole di medicina del paese. Lavora senza sosta per sei anni, completando la laurea e superando gli esami, ed è finalmente pronta a iniziare la sua carriera di medico.

Ma proprio quando sta per iniziare il tirocinio, Maria rimane coinvolta in un incidente d’auto che la rende incapace di continuare la sua professione. Improvvisamente i suoi piani vengono stravolti e deve trovare una nuova strada.

In questa situazione, la carriera di Maria non è determinata da sue scelte deliberate, ma da un evento casuale che era completamente fuori dal suo controllo. Potrebbe essere costretta a scegliere una nuova professione, completamente diversa da quella che aveva pianificato per sé, e potrebbe dover ricominciare da zero, imparando nuove competenze e costruendo una nuova rete di contatti.

Non tutti i mali vengono per nuocere

Naturalmente, non tutti gli eventi casuali sono drammatici come un incidente stradale. In molti casi, le scelte casuali che determinano le nostre carriere sono molto più sottili. Per esempio, si può decidere di seguire un certo corso all’università perché sembra interessante, per poi scoprire che l’insegnante è un esperto in un campo di cui non si conosceva nemmeno l’esistenza. Questo incontro casuale può far nascere in voi un nuovo interesse, che vi porterà a intraprendere una carriera in quel campo.

In alternativa, potreste incontrare qualcuno a una festa che vi parla di un’interessante opportunità di lavoro nella sua azienda. Questo incontro potrebbe indurvi a candidarvi, anche se non avreste mai preso in considerazione l’opportunità. E se vi viene offerto il lavoro e decidete di accettarlo, la vostra carriera potrebbe essere cambiata per sempre da questo incontro casuale.

In molti casi, le decisioni che prendiamo e le opportunità che incontriamo sono il risultato di una combinazione di attenta pianificazione e casualità. Ad esempio, potreste decidere di intraprendere una certa carriera perché è in linea con i vostri interessi e valori, ma potreste non finire a lavorare in quel campo perché un evento o un incontro casuale vi porta in una direzione diversa.

Le scelte e la casualità nelle carriere

In altre parole, le nostre carriere sono spesso il risultato di una complessa interazione tra le nostre scelte e gli eventi e le opportunità casuali che ci si presentano. Anche se non possiamo controllare tutto ciò che ci accade, possiamo comunque fare delle scelte che aumentano le nostre possibilità di successo e di realizzazione.

Ad esempio, è possibile aumentare le possibilità di trovare una carriera gratificante rimanendo aperti a nuove opportunità ed esperienze. Questo significa essere disposti a provare cose nuove, anche se al di fuori della propria zona di comfort, ed essere aperti alla possibilità di fare conoscenze e scoperte inaspettate.

Potete aumentare le vostre possibilità di successo anche essendo proattivi nella ricerca di una carriera. Ciò significa essere proattivi nel fare rete, nel fare domanda di lavoro e nel perseguire opportunità che siano in linea con i vostri interessi e valori. Assumendo un ruolo attivo nello sviluppo della vostra carriera, potete aumentare le possibilità di trovare il lavoro giusto per voi.

In conclusione, le carriere sono spesso determinate da una combinazione di pianificazione accurata e scelte casuali. Anche se non possiamo controllare tutti gli aspetti della nostra carriera, possiamo aumentare le nostre possibilità di successo e di realizzazione rimanendo aperti a nuove opportunità ed essendo proattivi nella nostra ricerca di carriera. Essendo aperti alla possibilità di incontri ed eventi inaspettati, possiamo creare un’opportunità di successo e di realizzazione.

Ora che ne sai di più di come la casualità incide sulle carriere professionali leggi gli altri articoli di Starjob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *