Disaccordo sulle Decisioni e Disaccordo Personale

Lo studio “Task Conflict (disaccordo sulle decisioni) and Relationship Conflict (disaccordo personale) in Work Groups: An Integrative Review and Agenda for Future Research” è stato condotto dall’Università di Cornell e pubblicato nel 2016. Lo studio esamina la correlazione tra conflitto di compiti e conflitto di relazione all’interno dei team di lavoro e come questi tipi di conflitto possono influire sulla performance del team.

Conflitto Sano o Insano

Il conflitto di compiti è definito come “disaccordo basato su idee, opinioni o interessi contrastanti relativi alla ricerca, alla decisione o alla realizzazione di obiettivi comuni”. È stato dimostrato che il conflitto di compiti sano e produttivo può aumentare la creatività e la performance del team. Al contrario, il conflitto di relazione è definito come “disaccordo basato su emozioni, personalità o stili di comunicazione contrastanti”. Il conflitto di relazione è stato associato a una performance peggiore del team e a un morale più basso.

Lo Studio

Lo studio ha analizzato i risultati di diverse ricerche sull’argomento e ha concluso che c’è una forte correlazione tra conflitto di compiti e conflitto di relazione. Inoltre, il conflitto di relazione può influire negativamente sulla risoluzione del conflitto di compiti. Ciò significa che se c’è un alto livello di conflitto di relazione all’interno del team, potrebbe essere più difficile risolvere il conflitto di compiti in modo produttivo.

Fiducia nel Team

Per gestire il conflitto all’interno dei team di lavoro, lo studio suggerisce l’importanza di instaurare la fiducia all’interno del team. In team che si fidano l’uno dell’altro, anche se ci saranno momenti di disaccordo, ci sarà un livello emotivo più basso di astio. Inoltre, è importante che i membri del team siano in grado di comunicare efficacemente e risolvere i conflitti in modo produttivo.

Effetti Positivi e Negativi

Il conflitto di compiti e il conflitto di relazione sono entrambi presenti all’interno dei team di lavoro e possono influire sulla performance del team. Tuttavia, il conflitto di compiti sano e produttivo può essere positivo per il team, mentre il conflitto di relazione può avere effetti negativi. Per gestire il conflitto all’interno del team, è importante lavorare per instaurare la fiducia e promuovere la comunicazione efficace.

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